Cerca
Close this search box.

CONVEGNO AIPERT: RIFIUTO DEL CARICO E PROVA DEL DANNO

19 maggio a Roma – Convegno A.I.Per.TAssociazione Italiana Periti Trasporti

Nel Convegno del prossimo 19 maggio, A.I.Per.T evidenzierà l’importanza della figura professionale del Perito Trasporti nella gestione dei rischi e dei danni.

Ignazio Arecco, Presidente AIPerT:

Con il Convegno del prossimo 19 Maggio che si terrà a Roma, l’Associazione Italiana Periti Trasporti, meglio conosciuta come AIPerT, desidera porsi ancora una volta come interlocutore qualificato nel mercato, creando sinergie con i vari e differenti attori interessati.

In un mercato in evoluzione che vede costi in continuo aumento, la figura del Perito Trasporti assume importanza strategica nell’ambito della gestione dei rischi connessi al trasporto merci e nella gestione dei reclami conseguenti.

Come è più volte emerso anche di recente in diverse quanto appropriate e specifiche sedi e circostanze di merito, il coinvolgimento del Perito Trasporti (non sempre e non solo assicurativo) costituisce senza dubbio un concreto ed elevato valore aggiunto in seno alla filiera di tutto il comparto della logistica e delle spedizioni, dalle fasi iniziali di istruzione dei reclami sino alla puntuale verifica ed analisi tecnico-economica degli stessi, con conseguente beneficio delle varie Parti pur a differente titolo coinvolte : ciò tenuto conto del fatto che come noto il settore del trasporto merci, con tutte le sue ampie sfaccettature e dinamiche sia nazionali sia internazionali, richiede per l’appunto quelle caratteristiche di elevata professionalità e peculiarità che sono proprie – nello specifico del proprio operato – del Perito Trasporti.

Con questa giornata ancora una volta AIPerT vuole sottolineare l’importanza della nostra figura professionale nella gestione dei rischi e dei danni, spesso anche di natura e di sostanza molto complesse, ponendo in evidenza come un approccio effettivamente professionale alle varie problematiche di carattere tecnico- economico, e contrattuale, siano di estremo ed specifico aiuto e supporto alla successiva gestione dei reclami, sotto il profilo assicurativo, legale o altro, sia per realizzare ogni possibile contenimento dei danni sia per supportare le eventuali fasi di rivalsa, quindi anche con una forte propensione a facilitare già in via preliminare la gestione di eventuali contenziosi.

SCARICA IL PROGRAMMA